Passa ai contenuti principali

Personalizzazione ...altra sfida vinta.

Oggi voglio mostrarVi come il vero lavoro artigianale può andare incontro alle esigenze della clientela trasformando uno qualsiasi degli articoli del campionario in qualcosa di assolutamente unico nel genere.
L' oggetto in questione è un diffusore di essenze per ambienti -ovviamente in Porcellana di Capodimonte-
riadattato nella decorazione secondo il gusto del cliente.
La richiesta sembrava quantomeno insolita, ma si sa, ognuno ha le proprie passioni ed il proprio hobby ed anche se non era nei miei pensieri ho accettato la "sfida" . Dopo qualche prima proposta, questo è l' oggetto personalizzato per il B.F.C. di alcune "ricamine"  :
"  Diffusore di creatività  "
decorato con miniature inerenti la passione del ricamo e del cucito: bottoni, forbici, ago, matassina da ricamo....insomma il kit di sopravvivenza delle ricamine d.o.c.  ;)
è stato un piacere ed già è partita la modifica al soggetto per renderlo ancora più specifico.
Come sempre personalizzare è estremamente " creativo".

Sull' onda emotiva della personalizzazione per le "ricamiche" ho modificato un soggetto presente nella mia collezione di figure per adattarlo alle esigenze delle amanti del ricamo che eseguono lavori particolari.
una bambola puntaspilli con vestito interamente cucito e ricamato. Il modello è una half doll, un soggetto molto venduto negli U.S.A. ed Australia ,dove viene usata a tale scopo o anche semplicemente collezionata.
L' immagine che mi è stata mostrata da un' amica che ricama mi ha fatto subito pensare alla nostra tradizione 
ceramica del '700, alle bambole ed ai pastori che venivano vestiti dalla Regina Maria Amalia, alla grande passione della regina di Sassonia e di  Re Carlo di Borbone per questi soggetti . Passione, questa, che ha dato a Napoli una delle più alte tradizioni ceramiche italiane amata e rinomata in tutto il mondo...una passione che ha creato sul territorio locale tante piccole botteghe artigiane che si sono tramandate quest' arte da padre in figlio proprio com' è successo nel mio caso ed allora xchè non preparare una "half doll" in Porcellana di Capodimonte? detto, fatto!
Ecco la mia 1° "mezza bambola" da collezionare o vestire e soprattutto da personalizzare , a questo scopo le ho aggiunto un grazioso ombrellino ed una borsetta a sacco ma le possibilità di personalizzazione sono davvero tante . In questo caso è stata creata in porcellana lucida, ma a mio parere opaca renderebbe molto di più...proverò.
è bello tornare un pò indietro e riassaporare il passsato da cui si proviene.
Grazie a tutti

Commenti

  1. Buongiorno, grazie al blog di Phil vi ho scoperti e, soprattutto, la bella halfdoll. Finalmente anche in Italia si possono trovare ed allora mi attivo a disegnare qualche modello per poterle usare.
    Tenetemi aggiornata grazie.
    Buon we
    mariateresa
    www.myblucobalto.it

    RispondiElimina
  2. buongiorno ! sarei interessatissima, ne cerco una da una vita ... sarei felice di avere notizie se le avete in vendita ! ciao e grazie
    paola (gretamom@libero.it)

    RispondiElimina
  3. Salve Paola, certo che ne abbiamo in vendita.la contatto via e-@ per richiedere maggiori informazioni circa la personalizzazione che vorrebbe per la sua halfdoll ;)
    per qualsiasi info: gcarusio@libero.it
    grazie a tutte

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Half dolls 2015 Nashville Show

Scrivere questo post è per me fonte di felicità, di orgoglio, di ottimismo per il futuro imminente. Le dita tremano sulla tastiera, scrivo di getto pur avendo da tempo in mente l'oggetto di questo post, ma il misto di sentimenti che provo mi confonde circa le tante cose da scrivere e l'ordine di esse.
Prima di tutto voglio ringraziare pubblicamente Giulia Manfredini Cornali per la fiducia accordataci . Le collaborazioni sono spesso difficili e soprattutto quando si vive a molti chilometri di distanza ci possono essere incomprensioni dovute alle interpretazioni sbagliate di indicazioni scambiate per telefono, e-mail, ecc. Con Giulia tutto è andato subito bene, tutto si è svolto come dovrebbe sempre essere. Ci ha informato circa le necessità e le caratteristiche che il "nostro prodotto" doveva avere per poter diventare parte del suo progetto e noi abbiamo lavorato liberi di seguire le nostre competenze ed il nostro gusto. Da questa collaborazione è nata Monica, così chi…

La Porcellana da indossare

Buongiorno a tutti e buone feste.
Purtroppo gli impegni e problemi al pc mi hanno tenuto lontano dal blog.
Oggi vi propongo le linee preziose by Porcellane Carusio.
Da sempre la mia idea della porcellana è quella di lavorarla in modo tradizionale e soprattutto usando i colori a fuoco, che mediante una cottura a 780° fissano il colore sulla porcellana impedendone lo scolorimento. L' uso dei colori cd. " a fuoco " mi permette di poter utilizzare i miei manufatti anche per usi diversi dal solito e i primi usi come pendenti ed orecchini hanno conquistato la clientela a tal punto da voler  scommettere sulla creazione di linee preziose fatte di pietre dure, argento 925 e rame rodiato. Ai classici pendenti ho aggiunto linee di foulard, spilloni, spille e bracciali .
Questi alcuni dei manufatti esposti in vetrina che hanno riscontrato subito il favore delle clienti più attente ed esigenti.
Bracciale con perle marine coltivate, rondelle di strass e rosa in finissima Porcellana di Capo…

Colombine per bomboniere e soggetti pasquali

Marzo è volato via in fretta e siamo già tutti presi dai preparativi pasquali, complici anche le belle giornate ed il tepore primaverile  tanto attesi.
Tra gli articoli che non tramontano mai c'è il tronchetto con le colombine. Un soggetto da matrimonio molto usato per bomboniera e modificato con una sola colombina e delle calle si presta bene come bomboniera per 1° Comunione.
(scusate la pessima foto ) 
Continuo a sfornare soggetti sacri ed articoli da regalo per i clienti che hanno  gusti molto differenti tra loro...
ed ecco allora delle gerle primaverili cui sono state aggiunte delle colombine e delle uova pasquali. Un articolo questo che può essere fissato al muro o anche d' appoggio su mensole e consolle.
uova pasquali dai colori e soggetti differenti:



piattini con miniature pasquali :
ideali per servire ai vostri ospiti le Vs prelibatezze (gli ovetti laterali sono in porcellana)
e confezioni studiate per un regalo profumato ed utile:
Confezione regalo con cero profumato al …