Personalizzazione ...altra sfida vinta.

Oggi voglio mostrarVi come il vero lavoro artigianale può andare incontro alle esigenze della clientela trasformando uno qualsiasi degli articoli del campionario in qualcosa di assolutamente unico nel genere.
L' oggetto in questione è un diffusore di essenze per ambienti -ovviamente in Porcellana di Capodimonte-
riadattato nella decorazione secondo il gusto del cliente.
La richiesta sembrava quantomeno insolita, ma si sa, ognuno ha le proprie passioni ed il proprio hobby ed anche se non era nei miei pensieri ho accettato la "sfida" . Dopo qualche prima proposta, questo è l' oggetto personalizzato per il B.F.C. di alcune "ricamine"  :
"  Diffusore di creatività  "
decorato con miniature inerenti la passione del ricamo e del cucito: bottoni, forbici, ago, matassina da ricamo....insomma il kit di sopravvivenza delle ricamine d.o.c.  ;)
è stato un piacere ed già è partita la modifica al soggetto per renderlo ancora più specifico.
Come sempre personalizzare è estremamente " creativo".

Sull' onda emotiva della personalizzazione per le "ricamiche" ho modificato un soggetto presente nella mia collezione di figure per adattarlo alle esigenze delle amanti del ricamo che eseguono lavori particolari.
una bambola puntaspilli con vestito interamente cucito e ricamato. Il modello è una half doll, un soggetto molto venduto negli U.S.A. ed Australia ,dove viene usata a tale scopo o anche semplicemente collezionata.
L' immagine che mi è stata mostrata da un' amica che ricama mi ha fatto subito pensare alla nostra tradizione 
ceramica del '700, alle bambole ed ai pastori che venivano vestiti dalla Regina Maria Amalia, alla grande passione della regina di Sassonia e di  Re Carlo di Borbone per questi soggetti . Passione, questa, che ha dato a Napoli una delle più alte tradizioni ceramiche italiane amata e rinomata in tutto il mondo...una passione che ha creato sul territorio locale tante piccole botteghe artigiane che si sono tramandate quest' arte da padre in figlio proprio com' è successo nel mio caso ed allora xchè non preparare una "half doll" in Porcellana di Capodimonte? detto, fatto!
Ecco la mia 1° "mezza bambola" da collezionare o vestire e soprattutto da personalizzare , a questo scopo le ho aggiunto un grazioso ombrellino ed una borsetta a sacco ma le possibilità di personalizzazione sono davvero tante . In questo caso è stata creata in porcellana lucida, ma a mio parere opaca renderebbe molto di più...proverò.
è bello tornare un pò indietro e riassaporare il passsato da cui si proviene.
Grazie a tutti

Commenti

  1. Buongiorno, grazie al blog di Phil vi ho scoperti e, soprattutto, la bella halfdoll. Finalmente anche in Italia si possono trovare ed allora mi attivo a disegnare qualche modello per poterle usare.
    Tenetemi aggiornata grazie.
    Buon we
    mariateresa
    www.myblucobalto.it

    RispondiElimina
  2. buongiorno ! sarei interessatissima, ne cerco una da una vita ... sarei felice di avere notizie se le avete in vendita ! ciao e grazie
    paola (gretamom@libero.it)

    RispondiElimina
  3. Salve Paola, certo che ne abbiamo in vendita.la contatto via e-@ per richiedere maggiori informazioni circa la personalizzazione che vorrebbe per la sua halfdoll ;)
    per qualsiasi info: gcarusio@libero.it
    grazie a tutte

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari