Passa ai contenuti principali

" Buongiorno Ceramica"

Tre giorni di argilla, arte e artigianato nelle 37 città di antica tradizione ceramica.
29-30-31 maggio 2015 - Prima edizione


Anche Capodimonte partecipa alla manifestazione d' interesse nazionale

 " Buongiorno Ceramica" organizzata da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1999, a cui aderiscono 34 (su un totale di 37 riconosciuti in Italia) comuni “di antica tradizione ceramica”, con gli obiettivi di tutelare e valorizzare la ceramica artistica e artigianale italiana. (http://www.buongiornoceramica.it/aicc-associazione-italiana-citta-della-ceramica).
 Napoli non è più associata per volontà del Comune di Napoli e Capodimonte attende ancora di poter tutelare il proprio nome da falsi, importazione, colori a freddo e manifatture "straniere".
Nonostante tutto, la III Municipalità ha deciso di pubblicare un avviso pubblico ( a titolo gratuito!!!) per la manifestazione ed il Laboratorio Porcellane Carusio ha aderito con piacere.

Da sempre mi batto per la salvaguardia di quest' artigianato artistico, per la collina di Capodimonte, per il Museo e per il Real Bosco e quest' opportunità di sostenere l' iniziativa non potevo perderla ed è per questo che vi presento la mia proposta per un weekend con le " Mani in pasta".



Questo è la bozza del programma ancora in via di definizione

Spero di vedervi numerosi in laboratorio (in Via Ponti Rossi, 61), al Museo di Capodimonte( per prenotazioni 081/ 7499111),ma anche passeggiare per i viali del Bosco alla scoperta di paesaggi, giardini e all' Istituto Caselli dove troverete esposti alcuni dei nostri manufatti.


In zona troverete anche altre meraviglie quali:

le scale della Principessa Jolanda, l' Osservatorio di Capodimonte, le catacombe di San Gennaro, la Basilica dell' incoronata Madre del Buon Consiglio , ecc. ecc.



Buon weekend, vi aspetto anche solo per un saluto




Commenti

Post popolari in questo blog

Half dolls 2015 Nashville Show

Scrivere questo post è per me fonte di felicità, di orgoglio, di ottimismo per il futuro imminente. Le dita tremano sulla tastiera, scrivo di getto pur avendo da tempo in mente l'oggetto di questo post, ma il misto di sentimenti che provo mi confonde circa le tante cose da scrivere e l'ordine di esse.
Prima di tutto voglio ringraziare pubblicamente Giulia Manfredini Cornali per la fiducia accordataci . Le collaborazioni sono spesso difficili e soprattutto quando si vive a molti chilometri di distanza ci possono essere incomprensioni dovute alle interpretazioni sbagliate di indicazioni scambiate per telefono, e-mail, ecc. Con Giulia tutto è andato subito bene, tutto si è svolto come dovrebbe sempre essere. Ci ha informato circa le necessità e le caratteristiche che il "nostro prodotto" doveva avere per poter diventare parte del suo progetto e noi abbiamo lavorato liberi di seguire le nostre competenze ed il nostro gusto. Da questa collaborazione è nata Monica, così chi…

Gioie della Terra - porcellana e pietre dure-.

Vivo  sulla collina di Capodimonte. La Reggia di Capodimonte con il suo parco immenso e la scuola delle porcellane fanno parte , da sempre, della mia vita. Crescendo ho dato sempre più valore a questo patrimonio fino al punto di volerne sapere di più e di indignarmi quando quest' arte non è conosciuta minimamente dai miei concittadini.
Per la maggior parte del popolo napoletano noi siamo "quelli delle bomboniere", e lo dicono quasi con disprezzo. Difficile far capire che la bomboniera è un esempio semplificato di  quest' arte, un modo per renderla accessibile a tutti (o quasi). 
La cosa bella di chi fa questo mestiere è aprire un forno di biscuit e rendersi conto di cosa si è riusciti a fare foggiando la terra lanciando un' altra sfida dando colore, sfumando, areando il forno di pittura in modo che il colore sia brillante . I passaggi tecnici e realizzativi non sono semplici e richiedono conoscenza ed esperienza. Anche il più scettico dei visitatori resta esterrefa…

Colombine per bomboniere e soggetti pasquali

Marzo è volato via in fretta e siamo già tutti presi dai preparativi pasquali, complici anche le belle giornate ed il tepore primaverile  tanto attesi.
Tra gli articoli che non tramontano mai c'è il tronchetto con le colombine. Un soggetto da matrimonio molto usato per bomboniera e modificato con una sola colombina e delle calle si presta bene come bomboniera per 1° Comunione.
(scusate la pessima foto ) 
Continuo a sfornare soggetti sacri ed articoli da regalo per i clienti che hanno  gusti molto differenti tra loro...
ed ecco allora delle gerle primaverili cui sono state aggiunte delle colombine e delle uova pasquali. Un articolo questo che può essere fissato al muro o anche d' appoggio su mensole e consolle.
uova pasquali dai colori e soggetti differenti:



piattini con miniature pasquali :
ideali per servire ai vostri ospiti le Vs prelibatezze (gli ovetti laterali sono in porcellana)
e confezioni studiate per un regalo profumato ed utile:
Confezione regalo con cero profumato al …