Passa ai contenuti principali

Tempo di crisi , bassa qualità, colori " a fuoco" e marchio

Purtroppo la " crisi" continua a colpire tutti i settori dell' artigianato artistico ed ovviamente anche il settore ceramico. Purtroppo molti laboratori di Porcellane continuano a chiudere e tanti altri hanno visto nella lavorazione con "colori a freddo" 
una via d' uscita.
Gli oggetti che realizziamo nel nostro laboratorio sono di alta qualita'.

Corredati di Certificato d'Origine che certifica l'autenticita' del prodotto.

La nostra lavorazione e' conforme al disciplinare della legge 188/90 . Nel laboratorio Giovanni Carusio usiamo solo colori "a fuoco" che cuociono a 780°C e quindi indelebili.

Diffidate dei tanti laboratori che usano colori "A FREDDO" come i colori a olio, per vetro, acrilici,alla nitro etc... perché non necessitano di cottura e quindi tendono a sbiadire anche dopo pochi lavaggi o esposizione alla luce. Questa legge ha il marchio C.A.T. (acronimo di Ceramica Artistica e Tradizionale) anche se per " il Capodimonte " (purtroppo)non e' ancora attiva.
La nostra "battaglia " per i colori a fuoco non è "una fissa", ma l'esigenza d' informare il consumatore circa il prodotto che sta acquistando e la qualità di quest' ultimo. Non sono regole imposte da me o dal mio laboratorio. Sono regolamenti del settore visibili a tutti.Qui potete trovare tutto il regolamento http://cat.mag-news.it/nl/a.cfm?Ry.2.0.c3.A.A.A.A
http://cat.mag-news.it/nl/a.cfm?Ry.2.0.c3.A.A.A.A 
L' Art. 3 -comma 5- cita :"E’ proibito tassativamente l’uso di coloranti non propriamente classificabili come pigmenti ceramici e le decalcomanie o qualsiasi altra forma di decoro preparato al di fuori dell’opificio in forme che non prevedano un’abilità pittorica dell’operatore. ".
Pertanto tutto ciò realizzato in modo non conforme è un FALSO di scarsa qualità!
Se acquistate una borsa, una t-shirt, un qualsiasi capo falso e non ha una buona resa sapete che avete fatto una scelta sbagliata e ne accettate le conseguenze.Il mio intento non è vantarmi di qualcosa che faccio ma informare il consumatore circa quello che dovrebbe controllare per avere un prodotto AUTENTICO!
Provate ad immaginare di fare degli acquisti tipo quelli nelle foto per la vostra casa convinti di fare un acquisto "importante" ed autentico e trovarvi dopo qualche anno con un lampadario,lampade ,vasi,quadri ,capoletto ecc completamente sbiaditi soltanto xché non sapendo avete acquistato dei prodotti dipinti " a freddo " e quindi non autentici....purtroppo è capitato ad alcune coppie di sposi che si sono rivolte a noi per risolvere il "problema"
.
Per me è una sconfitta anche se non li ho prodotti io!
meditate............ah, e se come marchio c'è solo la "N" con la corona e nessun nome riconducibile ad un' azienda ubicata sul territorio rintracciabile tramite partita IVA ed iscrizione a camera di commercio forse è il caso di farsi qualche domanda in più prima di acquistare.I biglietti da visita sono ormai reperibili facilmente da tutti.
Buona giornata e buon lavoro a tutti.










Commenti

Post popolari in questo blog

Half dolls 2015 Nashville Show

Scrivere questo post è per me fonte di felicità, di orgoglio, di ottimismo per il futuro imminente. Le dita tremano sulla tastiera, scrivo di getto pur avendo da tempo in mente l'oggetto di questo post, ma il misto di sentimenti che provo mi confonde circa le tante cose da scrivere e l'ordine di esse.
Prima di tutto voglio ringraziare pubblicamente Giulia Manfredini Cornali per la fiducia accordataci . Le collaborazioni sono spesso difficili e soprattutto quando si vive a molti chilometri di distanza ci possono essere incomprensioni dovute alle interpretazioni sbagliate di indicazioni scambiate per telefono, e-mail, ecc. Con Giulia tutto è andato subito bene, tutto si è svolto come dovrebbe sempre essere. Ci ha informato circa le necessità e le caratteristiche che il "nostro prodotto" doveva avere per poter diventare parte del suo progetto e noi abbiamo lavorato liberi di seguire le nostre competenze ed il nostro gusto. Da questa collaborazione è nata Monica, così chi…

La Porcellana da indossare

Buongiorno a tutti e buone feste.
Purtroppo gli impegni e problemi al pc mi hanno tenuto lontano dal blog.
Oggi vi propongo le linee preziose by Porcellane Carusio.
Da sempre la mia idea della porcellana è quella di lavorarla in modo tradizionale e soprattutto usando i colori a fuoco, che mediante una cottura a 780° fissano il colore sulla porcellana impedendone lo scolorimento. L' uso dei colori cd. " a fuoco " mi permette di poter utilizzare i miei manufatti anche per usi diversi dal solito e i primi usi come pendenti ed orecchini hanno conquistato la clientela a tal punto da voler  scommettere sulla creazione di linee preziose fatte di pietre dure, argento 925 e rame rodiato. Ai classici pendenti ho aggiunto linee di foulard, spilloni, spille e bracciali .
Questi alcuni dei manufatti esposti in vetrina che hanno riscontrato subito il favore delle clienti più attente ed esigenti.
Bracciale con perle marine coltivate, rondelle di strass e rosa in finissima Porcellana di Capo…

Colombine per bomboniere e soggetti pasquali

Marzo è volato via in fretta e siamo già tutti presi dai preparativi pasquali, complici anche le belle giornate ed il tepore primaverile  tanto attesi.
Tra gli articoli che non tramontano mai c'è il tronchetto con le colombine. Un soggetto da matrimonio molto usato per bomboniera e modificato con una sola colombina e delle calle si presta bene come bomboniera per 1° Comunione.
(scusate la pessima foto ) 
Continuo a sfornare soggetti sacri ed articoli da regalo per i clienti che hanno  gusti molto differenti tra loro...
ed ecco allora delle gerle primaverili cui sono state aggiunte delle colombine e delle uova pasquali. Un articolo questo che può essere fissato al muro o anche d' appoggio su mensole e consolle.
uova pasquali dai colori e soggetti differenti:



piattini con miniature pasquali :
ideali per servire ai vostri ospiti le Vs prelibatezze (gli ovetti laterali sono in porcellana)
e confezioni studiate per un regalo profumato ed utile:
Confezione regalo con cero profumato al …